MASSAROSA. La partecipazione di testimoni della resistenza, della liberazione e deportati ha reso ancor più significativa e toccante la celebrazione del 70° anniversario della liberazione di Massarosa,  organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Ambasciata Brasiliana e la sezione massarosese dell’Anpi.
Celebrazioni a cui erano presenti anche l’Addetto Militare presso l’Ambasciata del Brasile, Colonnello Mario Felizardo Medina che ha ribadito l’amicizia che lega le nostre due comunità, Mario Pereira amministratore del Monumento Votivo Militare Brasiliano di Pistoia, Gabriella Paolini presidente dell’Anpi Massarosa, rappresentanti dell’Amministrazione e di altre Istituzioni. Dopo la deposizione delle corone e i saluti del sindaco Franco Mungai, del presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato e del consigliere delegato alla cultura Federico Pierucci, c’è stata l’inaugurazione della mostra “La Storia siamo noi” ospitata nei locali della Brilla e visitabile fino al 21 settembre con orario 9.30 – 12.30 e 16.00 – 19.30.
Le celebrazioni proseguiranno sabato 20 settembre, alla Brilla- Quiesa – dove alle 16,30 ci sarà la presentazione a cura di. Leonardo Gilardetti del libro di Carlo Alberto Ferrari “La Versilia liberata” – 70^ anniversario della Liberazione – Contributo della 92° divisione Buffalo e della FEB.

Nella foto: Romano Del Soldato (testimone della Resistenza) Labano Paolini (Internato Militare italiano) Scatena Eliseo (Internato alla Brilla) Elio Del Corto ( Reduce campagna di Russia ) Solimano Berrettoni ( testimone della liberazione di Massarosa)

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 18-09-2014


Massarosa, designati i rappresentanti dei comitati di frazione: tanti volti noti

Incontro dei ragazzi delle medie con la storia